Domande Reslip


COSA SONO LE MUTANDINE RESLIP?

Reslip è un'innovativa mutandina mestruale che unisce comfort, sicurezza e sostenibilità. Realizzata con tessuti made in Italy, Reslip è una mutanda mestruale lavabile e riutilizzabile che offre una valida alternativa ecologica alle più classiche e abitudinarie opzioni usa e getta. La sua ampia vestibilità e l'efficacia testata per almeno 200 lavaggi, la rendono una scelta ideale per le donne che cercano un prodotto comodo, sicuro e di alta qualità.

 

CHE VESTIBILITÀ HANNO LE MUTANDINE RESLIP?

Le nostre mutande mestruali hanno una vestibilità molto comoda e morbida e si adattano perfettamente alle forme senza costringerle.
Per ora le taglie disponibili sono la XS, S, M, L, XL e XXL. Consigliamo di scegliere la propria taglia usuale di mutande ma di dare un’occhiata alla guida alle taglie che riporta le misure esatte.



SI VEDONO SOTTO AI PANTALONI? FANNO L’EFFETTO PANNOLONE?

Sono molto morbide e non tagliano le forme, quindi sono discrete e non si vedono sotto i vestiti.
L'imbottitura non fa "l'effetto pannolone": l' inserto è costituito da tessuti molto sottili e molto assorbenti; lo strato anti-perdite è formato da una leggerissima membrana impermeabile e al contempo traspirante, fondamentale per non trattenere l'umidità. La sensazione e l’aspetto sono quelli di vestire una mutanda normale.


HO PAURA DI SPORCARMI, COME FA IL SANGUE A NON PASSARE ATTRAVERSO LE MUTANDE SUI VESTITI?

La struttura dello slip è pensata appositamente per assorbire e trattenere il sangue mestruale.
Alla vista sembrano normali slip, ma hanno un “rinforzo” nella zona a contatto con la vulva, quella più soggetta a sporcarsi (dove andrebbe messo l’assorbente). Questo rinforzo arriva anche nella parte posteriore della mutandina, circa a un terzo dell'altezza, in modo da renderla sicura e affidabile anche durante le attività sportive, per lunghi periodi in posizione seduta o durante la notte.


HO UN CICLO SUPER ABBONDANTE, MI SPORCHEREI CON LE MUTANDE O DOVREI CAMBIARNE UNA DOPO L’ALTRA. RISPETTO AD UN ASSORBENTE O A UN TAMPONE, LA MUTANDA QUANTO SANGUE ASSORBE?

Una persona perde in media dai 20 agli 80 ml di sangue in un’intero periodo di ciclo mestruale, di circa 4 giorni.
Un tampone interno contiene dai 6 ml ai 15 ml, dipende dal grado di assorbenza che si sceglie. Un assorbente esterno contiene in media 5-10 ml.

I Reslip Flusso Normale assorbono circa 80 ml, mentre i Reslip Flusso Abbondante assorbono fino a 150 ml!!!

Le mutandine Reslip si possono indossare fino a 12/15 ore consecutive e si consiglia di cambiarle secondo le proprie preferenze.


E GLI ODORI?

La particolare combinazione di tessuti innovativi, aiuta a neutralizzare i batteri che causano i cattivi odori, permettendo ai tessuti di mantenere una maggiore igiene a lungo.


COME SI FA A CAPIRE OGNI QUANTO VANNO CAMBIATE?

Con la mutanda addosso non si dovrebbe sentire nessuna sensazione di umidità o bagnato. Se si sente, va cambiata.


COME FACCIO A CAMBIARMI LE MUTANDE SE SONO FUORI CASA?

Ricordando che non capita frequentemente di doversi cambiare fuori casa, puoi riporre la mutandina sporca di sangue dentro alla sua pochette, che non fa passare liquidi e odori.


COME FACCIO A LAVARLE VELOCEMENTE? NON POSSO FARE UNA LAVATRICE SOLO PER UN PAIO DI MUTANDE!

Le mutandine Reslip si possono lavare insieme al resto della biancheria, preferibilmente con capi dello stesso colore.
In attesa di fare una lavatrice, si possono mettere in ammollo con acqua fredda, oppure consigliamo di sciacquarle con acqua fredda (in modo da eliminare una parte dello sporco in eccesso) e lasciarle asciugare, in attesa del primo ciclo di lavaggio disponibile. Consigliamo di lavare a massimo 40 gradi, senza utilizzare candeggina o detersivi troppo aggressivi.

Si possono asciugare anche in asciugatrice, a basse temperature.


COME SI LAVANO?

- si sciacquano con acqua fredda, subito appena rimosse, per non far seccare e attaccare troppo sangue ai tessuti; si possono lasciare ammollo, solo con acqua o anche con un po' di detersivo o bicarbonato.

- in lavatrice si lavano a massimo 40°, meglio se con un detersivo delicato

- non si deve usare candeggina; si consiglia di evitare, se possibile, anche l'ammorbidente

- non stirare


QUANTE PAIA DI MUTANDE DEVO COMPRARE?

Dipende da quanto le vuoi usare e da che flusso hai. Se vuoi usare solo le mutandine mestruali per tutta la durata delle mestruazioni (in media 3/4 giorni), notte compresa, e hai un ciclo medio, dovresti avere a disposizione almeno 6/8 mutandine.

Se invece vuoi usarle saltuariamente, solo i primi o ultimi giorni, oppure solo la notte, ovviamente avrai bisogno di un numero inferiore di mutandine!


COSTANO TROPPO, SE NE VOGLIO ACQUISTARE ALMENO 6, IL COSTO TOTALE È TROPPO ALTO RISPETTO AD ALTRE TIPOLOGIE DI PRODOTTI.

Test di laboratorio hanno dichiarato che le mutandine Reslip mantengono invariata l'efficacia per almeno 200 lavaggi; questo significa che, se lavate correttamente, la durata media di un kit da 6 mutandine può durare più di 15 anni!!!

Quindi, prendendo lo stesso arco temporale, 6 mutandine Reslip andrebbero a sostituire più di 2000 assorbenti usa e getta, facendo così risparmiare circa il 70% della comune spesa di assorbenti.


SI POSSONO USARE CON LA COPPETTA MESTRUALE?

Certo, molte persone usano le mutande mestruali come protezione aggiuntiva quando indossano la coppetta mestruale, questo soprattutto quando sono alle prime armi con la coppetta e hanno paura di non saperla inserire bene e quindi di avere perdite e sporcarsi, ma anche per altri motivi.


SI POSSONO USARE PER LE PERDITE POST-PARTUM?

Sì, si possono benissimo usare per le perdite post partum.


SI POSSONO USARE PER PICCOLE PERDITE DI URINA?

Come assorbono il sangue, così assorbono le piccole perdite di urina senza nessuna controindicazione.


SI POSSONO USARE PER SPOTTING PREMENOPAUSA?

Anche in premenopausa o nei primi mesi della menopausa quando si hanno piccole perdite, le mutande possono rivelarsi molto utili e comode.


SI POSSONO USARE PER IMMERGERSI IN ACQUA (MARE, LAGO, PISCINA)?

No, non sono adatte ad essere usate in acqua; per questo utilizzo, consigliamo di provare i costumi da bagno Reslip.